(dedicata ad Aldo Parazzoli) Alla Fabbrica di Villadossola le fotografie di Giancarlo Parazzoli raccontano arti e mestieri
Segnano i confini di un territorio, spaziano nella storia dei mestieri, riproducono la semplicità dei gesti della tradizione e dell’arte dei mastri artigiani del Verbano Cusio Ossola, le ventidue fotografie di Giancarlo Parazzoli raccolte nella mostra dal titolo “ Con le mani” che approderà alla Fabbrica di Carta a Villadossola, dal 23 Aprile al 3 Maggio in occasione del Salone provinciale del Libro nato per valorizzare il patrimonio editoriale e culturale del nostro territorio.
Riprendendo il titolo dei racconti “Con le mani”, un progetto nato con la collaborazione di Monica Gallo e Giovanni Capriglia del Circolo dei Lettori di Torino la cultura materiale del Verbano Cusio Ossola prenderà forma anche con la personale del fotografo Giancarlo Parazzoli socio del foto club L’Obiettivo di Casale Corte Cerro e che in ventidue scatti, tutti inediti, ha immortalato particolari e gesti dell’artigianato locale.
La mostra fotografica cattura i momenti più significati delle varie lavorazioni, “un'esperienza nuova, affascinante, ma complessa al tempo stesso, perché non è semplice proporre qualcosa di nuovo, una mostra fotografica che voglio dedicare a mio padre, artigiano di mestiere e pittore per hobbye, scomparso quarantuno anni fà”.
I primi piani di Parazzoli trasmettano la sensazione del movimento, mani segnate dal lavoro che raccontano un mestiere, forgiano idee e creatività alla ricerca del particolare, della tecnica di lavorazione e della precisione del prodotto donandogli una vera e propria anima. L’immaginazione invece disegna i laboratori e le botteghe sullo sfondo, le ambientazioni dove i mastri artigiani forgiano i prodotti dell’eccellenza locale, secondo un rito che si tramanda ormai da generazione in generazione. Il materiale fotografico raccolto nella mostra diventa così un ulteriore approfondimento sugli usi ed i costumi, sulle tecniche di lavorazione tipiche della Provincia Azzurra.
L’esposizione fotografica si inserisce così nel tema proposto dalla nuova edizione de “La Fabbrica di Carta” in collaborazione con le associazioni provinciali Confartigianato e CNA nel filone “La Cultura Materiale del Territorio”.

In anteprima annuncio che la mostra verrà allestita dal prossimo 28 maggio anche al Lingotto di Torino patrocinata dal Circolo dei lettori della città. (che ringrazio per gli ottimi apprezzamenti)
cs. by MTM

Per visionare la photogallery visita il mio sito http://www.giancarloparazzoli.com
e premi il bottone MOSTRE

Visualizzazioni: 22

Allegati:

Rispondi

GUARDATE QUI IL VIDEO "IL PIACERE DI PERDERSI. TUTTO L'ANNO.
Un video dedicato all'outdoor e a tutte le attività all'aria aperta che il territorio può offrirci! Nel fantastico scenario di laghi, monti e valli!

Attività Recenti

È stato selezionato un post del blog di Silvia
9 Lug
Post del blog da Silvia
9 Lug
È stato selezionato un post del blog di Silvia
4 Lug
Post del blog da Silvia
4 Lug
È stato selezionato un post del blog di Silvia
19 Giu
Post del blog da Silvia
19 Giu
Michele Derossi è ora membro di Neveazzurra
18 Giu
È stato selezionato un post del blog di Silvia
14 Giu
Post del blog da Silvia
14 Giu
È stato selezionato un post del blog di Silvia
11 Giu
Post del blog da Silvia
11 Giu
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
29 Mag

© 2018   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio