Siamo al 6 di Luglio, piena stagione turistica in tutta Italia ed in tutte le localita' turistiche di mare e montagna, tutte tranne una, la Valle Vigezzo.

Mi sono collegata al sito di Malesco per vedere le manifestazioni di Luglio/Agosto 2010 : NULLA!!!

Cerco allora su Santa Maria : IL VUOTO!!! Mi collego al sito della Comunita' Montana : ASSENZA TOTALE !!!

E poi si lamentano se le case lo scorso anno sono rimaste piu' sfitte del solito !!!

Ogni anno invece di miglioare si peggiora : ma si rendono conto di cosa offrono le localita' montane del Trentino e simili?

E' possibile essere al 6 di Luglio senza che un turista possa sapere quali iniziative ci saranno in valle??

Mi auguro che la crisi dello scorso anno ,che non fatico a prevedere si protrarra' quest'anno, inviti ad una riflessione sulla gestione della risorsa turismo in Valle Vigezzo.

Una affezionata turista ( 15 anni ) della Valle Vigezzo ma che non puo' che constare scarsi progressi su alcuni fronti e molti regressi su altri.

P.S.

Ed il Barzy bus  per la Val Loana? Cancellato anche quest'anno? Possibile che una cosa intelligente e funzionale non duri???

Visualizzazioni: 229

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao a tutti.
Sono un accompagnatore di Trekking e a settembre accompagnerò un gruppo a fare la traversata della Val Grande a partire da Malesco. Noi ci spostiamo in treno e siamo quindi molto interessati a capire perchè non viene più fornito il servizio di navetta per la Valle Loana. O si da per scontato che tutti si muovano con l'auto?
La traversata in Val Grande è già lunga e impegnativa, doveral fare da Malesco a piedi limita ulteriormente il numero di possibili partecipanti. Qualcuno mi sa suggerire un mezzo alternativo?
Grazie, Riccardo
Ciao, è attivo il servizio prontobus a prenotazione: per informazioni puoi chiamare il numero 0324 93565.
Buon trekking!
Grazie mille, ho chiamato e sono stati molto gentili, dandomi le informazioni che mi servivano.
hai perfettamente ragione ! qui ci vuole più professionalità nel settore turistico....
già, che tristezza aprire internet e cercare una cosa semplice come MANIFESTAZIONI IN VALLE VIGEZZO e non trovare nulla. Leggere tanti post sulla crisi che aumenta e i tagli del governo, le spese aumentano i volontari diminuiscono... Le comunità montane le hanno accorpate e i comuni vogliono sopperire con il loro sito alla mancanza di informazioni.
Ma scusate, un piccolo sito che raccolga almeno manifestazioni e posti alloggio dove comuni/cittadini possano accedere e inserire eventi/camere, "tenuto in piedi" da tutti i comuni non si potrebbe progettare? Ne ho realizzati alcuni che stanno vivendo con un investimento di 30 euro all'anno. Non mi pare cosi eccessivo ...
Ciao, vedo solo ora questo post, ma vorrei comunque portare la mia testimonianza per quanto riguarda la visibilità delle iniziative turistiche su Internet.

Il sito distrettolaghi.it è fatto veramente molto bene, aggiornato puntualmente, fornisce tutte le informazioni possibili. Però, io, che di mestiere "cerco informazioni" in diverse banche dati e con diversi motori di ricerca, ho fatto veramente fatica a trovarlo.
Se su Google (tanto per fare un esempio) inserisci le parole: eventi lago maggiore - trovi prima un sacco di siti pubblicitari inutili e poi solo come ULTIMO risultato della SECONDA pagina trovi finalmente distrettolaghi.it.
Non sono un tecnico, ma penso che questo problema si potrebbe risolvere in qualche modo...

Per quanto riguarda, invece, tagli - eliminazioni di comunità montane, ecc... beh tutta la mia solidarietà a chi riesce comunque a "tirare avanti la baracca" :-)

Ciao
Simo

P.S.: Iscrivetevi alla mailing list di distrettolaghi.it!!!!
Di fatti, secondo me, realizzare un unico sito dedicato esclusivamente ad eventi, posti di ristoro e affitto della Valle Vigezzo sostenuto da tutti i comuni (per il bene comune) sarebbe un'ottima idea: i costi sono veramente ridicoli.
Beh... infatti c'è già. Io dico solo che non è molto visibile fra i mille risultati di google...
Però mi sembra che fra neveazzurra.org e distrettolaghi.it trovi tutte le informazioni che vuoi!
Ciao
se digiti neve azzurra e distretto laghi escono in cima alla classifica, se digiti valle vigezzo onestamente mi aggrego a chi si lamenta della poca se non nulla informazione ...
Io penso che il problema principale sia il "posizionamento" del sito distrettolaghi.it, cioè bisognerebbe fare in modo che digitando "valle vigezzo" oppure "eventi lago magggiore" oppure "mottarore" il sito in questione appaia tra i primi risultati.
Ci sono alcuni accorgimenti tecnici per fare in modo che ciò avvenga.
Se a qualcuno può interessare, questo articolo fornisce alcune dritte!

Ciao
Simo

http://www.posizionamentopro.com/articoli/Web-Marketing/20-regole.htm
Permettetemi di intervenire una volta nella veste di presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli perchè trovo la discussione inerente il web marketing molto interessante per due motivi: il primo - oggettivo - è dato dall'importanza di progetti strutturati nel web per l'informazione turistica (a internet si rivolgono circa l'85% dei turisti per ricercare informazioni); il secondo riguarda più direttamente lo strumento "community" che abbiamo lanciato due anni fa (se siete curiosi qui sono riportate un po' di notizie sulla community e le sue finalità: http://www.neveazzurra.org/profiles/blogs/dieci-domande-allideatore - e qui sull'attività della community manager: http://www.neveazzurra.org/profiles/blogs/dieci-domande-alla-community ) . Credo che questo e altri dibattiti inerenti i punti di forza e di debolezza del nostro sistema turistico rappresentino uno straordinario risultato per la community che è diventata non solo una fonte di notizie alimentata dagli utenti stessi, ma anche uno spazio di partecipazione da parte di turisti, residenti e villeggianti, con risultati diretti e concreti sulle scelte di sviluppo del territorio (ad esempio il dibattito sullo stagionale unico per il comprensorio Neveazzurra). A questo proposito stiamo studiando alcune novità che vi comunicheremo a breve per rendere ancora più incisivo il ruolo dei membri della community.
Per entrare nello specifico dei temi trattati vorrei darvi alcuni dati e spiegare le fasi del nostro lavoro. Prima di tutto va precisato che il nuovo distrettolaghi.it non ha neppure un anno (è nato nel novembre 2009: http://www.distrettolaghi.it/notizie/distrettolaghiit-il-nuovo-prog... ) ed è parte di un progetto molto più ampio di web marketing che se vi interessa potrò in seguito dettagliare (non voglio annoiarvi troppo)... Il progetto ha superato ogni aspettativa: in meno di un anno siamo passati dai circa 20 mila contatti mensili agli attuali 150 mila (nell'ultimo mese oltre i 160 mila - con crescite anche del 20% ogni mese e medie altissime di 5,16 pagine viste per visita e 2 minuti e 19 secondi di permanenza media sul sito) . Ci onora anche una recente intervista di Roberta Milano - una delle maggiori esperte italiane di web marketing turistico - che segnala distrettolaghi.it tra i progetti più interessanti del panorama italiano, con l'autorevole compagnia della Toscana, dell'Emilia o del Trentino Alto Adige (scusate se è poco...) - L'intervista è pubblicata qui: http://www.lospaziodellapolitica.com/2010/07/si-fa-presto-a-dire-tu...
Tuttavia il sito che vedete on-line è solo una prima versione in continuo sviluppo (come sempre avviene soprattutto nei progetti web 2.0). E' stata prestata anche molta attenzione alla visibilità in rete (il così detto SEO), pur tenendo conto del fatto che rappresentiamo 97 comuni e centinaia di attrattori turistici, per cui l'indicizzazione delle pagine ha richiesto alcune scelte e progressivamente verrà completata.
In questa fase sono state privilegiate le chiave di ricerca basate su segmenti e nicchie, puntando sulla così detta "coda lunga" (ovvero interessi specifici magari con singoli numeri più bassi ma molto distribuiti...generando quindi alti numeri di traffico), resa possibile anche dalla quantità e qualità dei contenuti on-line (8076 pagine in distrettolaghi.it - più di 16 mila fotografie, classificazione delle informazioni con uso dei tag e dei meta-tag etc..).
Abbiamo puntato, anche con appositi speciali, a catturare i turisti in occasione di momenti di forte movimentazione turistica, ad esempio San Valentino, Pasqua o Ferragosto. La chiave di ricerca Ferragosto Lago Maggiore ci posizione per 5 volte nella home page di Google - con "Ferragosto Vigezzo" siamo presenti 5 volte in home page di Google.
Peraltro abbiamo ottenuto risultati superiori alle nostre aspettative (considerati i pochi messi di vita del sito) anche nel posizionamento con chiavi generiche: ad esempio siamo nella prima pagina di google con la chiave di ricerca "lago maggiore" (sesta posizione come lagomaggiore.it - ma siamo sempre noi... - ovviamente l'url geografico dà un forte vantaggio), ma anche con "Eventi Lago Maggiore" (ultimo risultato ma della prima pagina con lagomaggiore.it ..poi compariamo anche nella seconda come giustamente dice Simona con distrettolaghi.it), con "lago d'orta eventi" siamo addirittura presenti 3 volte nella home di google (2 video e 1 link in quarta posizione)...idem per quanto riguarda "vigezzo eventi", dove compare nella home di google al quinto posto il sito della community e all'ottavo distrettolaghi.it. Anche con "Mottarone" il link alla community compare al quarto posto...
"Ferragosto Lago Maggiore"

"Eventi Lago Maggiore"

"Ferragosto Vigezzo"

Lago Maggiore

E' curioso inoltre considerare che distrettolaghi.it è in sesta posizione nella home di google digitando la semplice parola "laghi".

Sono risultati non casuali ma ottenuti mediante Sitemap XML (una sorta di elenco delle pagine del sito con alcuni metadati) trasmesse ai vari motori di ricerca, ovvero mediante uno degli strumenti più efficaci di indicizzazione, soprattutto per siti come i nostri che non parlano di un solo argomento o di una sola località ma presentano parole chiave molto diversificate. Peraltro la futura versione di distrettolaghi.it accentuerà la visibilità dei contenuti per aree geografiche, anche se non va dimenticato che l'inserimento di località meno note in portali con attrattori di livello internazionale ( e quindi molto ricercati nel web ) avvantaggia enormemente le nuove mete (abbiamo degli esempi applicati sia ad attrattori turistici sia a manifestazioni che hanno moltiplicato le presenze grazie a questo effetto "traino" e al web marketing). In altre parole, è più facile che un turista che non conosce la Valle Vigezzo la scopra su distrettolaghi.it, magari incuriosito da un evento o navigando nella sezione montagna , piuttosto che attraverso una ricerca casuale nel web.
Aggiungo qualche considerazione.
La molteplicità di siti che si presentano come "turistici", purtroppo con informazioni non sempre verificate o aggiornate, rappresenta un problema reale per molte aree geografiche: distrettolaghi.it è in grado di fornire in automatico contenuti aggiornati e selezionati per comune, raggruppamenti di comuni, valli, tematismi etc.. a tutti i siti che lo richiedono (ad oggi forniamo questi dati ad alcuni grandi portali, alle tv, alle radio e ai giornali), garantendo in questo modo visibilità a tutti e riducendo i costi di gestione. Pesonamente eviterei di creare nuovi siti perchè i costi non sono quelli di realizzazione ma quelli di gestione: considerate che i nostri siti hanno circa 20 aggiornamenti quotidiani, più di 1200 eventi caricati ogni mese, traduzione in 5 lingue, un'intensa attività di contatto (risposta alle decine di email quotidiane di richiesta informazioni in più lingue entro la giornata lavorativa, spedizione di materiali in più lingue, contatto con gli operatori, realizzazione delle pubblicazioni in formato digitale, attività di pubbliche relazioni in rete, interventi sui social network, campagne di co-marketing etc..etc..). Sono attività che richiedono numeroso personale, con competenze specifiche e conoscenza di più lingue straniere e se le risposte non sono all'altezza delle aspettative - e degli standard delle più rinomate località turistiche - si rischia di penalizzare l'intera area, con un effetto boomerang. Direi che la rete internet non è così banale come potrebbe apparire, soprattutto se si tratta di attività che fanno muovere le persone ed hanno ricadute economiche, oltre che implicazioni di responsabilità e sicurezza.
Peraltro il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli è sempre disponibile a collaborare con nuove professionalità o appassionati che desiderano contribuire alla crescita dei progetti web, per cui contattateci. Un'altra considerazione riguarda l'effettivo peso dei motori di ricerca quale fonte di traffico sui nostri siti: ad oggi la fonte di traffico prevalente sono i siti referenti che generano il 62,50% dei nostri contatti in quanto il solo distrettolaghi.it è linkato da 1391 siti (e questo spiega come sia importante l'autorevolezza e la professionalità non improvvisata di un sito perchè venga segnalato da altri), i motori di ricerca sono sorgente di traffico per il 23,26% (è positivo che questo dato si possa facilmente incrementare),mentre i contatti diretti rappresentano il 14,23% delle visite.
Grazie Antonio per la risposta e le spiegazioni molto interessanti. Trovo che il lavoro che state facendo sia veramente utile e proficuo sia per l'economia dei paesi del Distretto sia per il piacere del turista!
Effettivamente per me, turista saltuaria da seconda casa del Lago Maggiore, la scoperta del vostro sito mi ha aperto un mondo!
Se, pur con la distanza che ci separa (abito a Milano) e pur fra i vari impegni lavorativi, la mia collaborazione può esservi utile (che so, magari anche come "cavia" via internet) sono a disposizione!
Ciao
Simo

RSS

Ciaspolando tra Laghi e Monti: si prosegue fino a marzo!

Iscriviti alla nostra Snowletter!

Arriva la Primavera!

© 2013   Creato da Neveazzurra.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio