Ciao Giancarlo. Eccomi alla prima uscita autunnale a caccia di colori autunnali che dipingono le ns montagne in maniera inimitabile. Sono andato ieri in Val Buscagna e ho trovato oltre alla neve ( 20 cm. circa ) i larici di un giallo che più giallo non si può, che stagliavano su quel cielo azzurro e sul pianoro bianco immacolato: bellissimo. Ho fatto diverse foto sempre in manuale e cercando di sottoesporre di 1 spot per ottenere un colore più saturato. Ma mentre molte foto sono venute perfettamente come volevo io, altre pur avendo il sole alle spalle, il colore dei larici si è scurito tantissimo tanto da sembrare quasi marrone ( come puoi vedere nelle mie foto aggiunte ora ) . Mi sai dire come mai? ho sbagliato io a sottoesporre? Purtroppo con il riflesso forte del sole, non riuscivo a vedere bene la foto appena fatta in modo da correggermi....era meglio fotografare in automatico?
Può essere che il fattore "più saturo" della mia nikon dimenticato in attivo possa aver contribuito all'oscuramento dei colori? Beh se riesci a darmi qualche risposta in merito ti ringrazio, anche perchè domenica prossima volevo ritornare in zona a fare qualche altra foto con questi magnifici paesaggi autunnali e non vorrei "ciccare" ancora. Un salutone. Riccardo
Sottoesporre si uno stop è eccessivo, se possibile impostare AL MAX -0,3 . Altri fattori da impostare potrebbero essere il valore ISO che in giornate cosi dovrebbe essere al massimo 400, e poi il bilanciamento del bianco che deve essere impostato ad ok. (sulle nilon è presente il valore sole raffigurato da un simbolino)
Specialmente sulla neve con il riverbero la luce viene amplificata e la fotocamera tende di norma a sottoesporre parecchio.
buone foto
ps ieri ci sono stato anche io in val Buscagna
Grazie mille per la sempre raidissima risposta. Per quanto riguarda l'ISO era a 100, quindi tutto ok. Immaginavo che poteva anche essere un problema di stop. Domenica prossima se le condizioni meteo/neve saranno identiche, proverò a fotografare a zero sottoesposizioni e vediamo che succede ( mi scoccia usare l'automatico....mi sembra che così non impari più!!) al massimo visto che la neve fa questi scherzi proverò a fare qualche foto sovraesposta appena appena e poi si vedrà. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, confesso che sono in alto mare....non capisco ancora bene come usarlo.....maledetta la vecchia abitudine ( con la reflex non digitale ) di usare sempre l'automatco che toglieva le castagne dal fuoco.
Se c'eri anche tu domenica in val Buscagna, avrai notato sicuramente oltre alle bellezze della zona anche un bel gruppetto di persone provenienti da un forum Nikon ( circa 10/15 persone ) . Io li ho incrociati al Lago Nero.
Alla prossima e grazie ancora...Buone foto anche a te ( se domenica il tempo regge ancora, ho intenzione di fare il periplo del lago di Cheggio . Che ne dici..buon posto per le foto??
Ciao
Secondo me è la sottoesposizione.Mi spiego.. eri davanti ad un problema... forte luce e luce riflessa sulla neve e alberi scuri.L'occhio umano percepisce un range dinamico molto alto che nessun apparecchio fotografico puo imitare. Anche avendo sottoesposto il range dinamico elevato ha fatto perdere i dettagli "scuri" e di conseguenza anche i colori.. Quindi a parer mio il problema era la neve che riflettendo troppa luce non ha fatto percepire i dettagli a cui puntavi. L'unica soluzione sarebbe stata fotografare in raw e recuperare i dettagli secondo la tua memoria visiva..Questo riguardo principalmente la prima foto...
Poi la nitidezza e i colori non saranno mai come li vedi.Ho visto ad esempio che hai scattato la seconda a 18mm.Questo mi fa pensare che hai un 18-55, 18,70 , 18 135.... ad ogni modo una lente economica come queste rende molto meno di quello che puoi pensare.. fidati.. non si pagano 1400 euro ad obbiettivo per nulla.
Riguardo la seconda un alternativa sempre valida e' scattare in raw e passare alla PP per ricreare quello che vedevi dal vero.. inoltre il cielo blu fa perdere importanza ai colori giallo e verde.. un inquadratura "piena" con un taglio deciso solo sui colori degli alberi avrebbe giocato in tuo favore(in pratica il blu fa perdere importanza agli altri colori perche' risulta dominante).. Spero di averti aiutato! un saluto!