Il 19 gennaio l'Ossola e la Val Formazza a Linea Verde

 Foto Luigi Framarini

Appuntamento da non mancare domenica 19 gennaio: su RaiUno andrà infatti in onda alle ore 12.20 una puntata di Linea Verde dedicata all'Ossola e in particolare alle Valli Antigorio e Formazza.

Lo staff della trasmissione condotta da Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi si è recato per le riprese in Ossola prima di Natale: martedì 17 dicembre, al mattino, le riprese sono iniziate alla Centrale Idroelettrica di Verampio di Crodo, per poi proseguire agli Orridi di Uriezzo; nel pomeriggio, sono state effettuate le riprese nella stalla della Cooperativa Agricola di Formazza dove sono state documentate tutte le fasi della lavorazione del formaggio.

La mattina di mercoledì 18 è stata in buona parte dedicata alle riprese della Valle dall'elicottero; Patrizio Roversi ha poi inforcato le ciaspole e si è recato a Morasco, dove sono state girati altri interventi; i bambini della Scuola Elementare hanno effettuato prove di sci di fondo sotto gli obiettivi delle telecamere Rai, mentre i maestri del Telemark hanno compiuto alcune dimostrazioni di questa storica specialità.

Nel pomeriggio l'intero staff si è spostato a Canza, in una tipica casa Walser dove le donne formazzine hanno cucinato il piatto tipico pratahapla; conclusione della giornata in stube per il banchetto finale dove si è parlato del Bettelmatt, del pane di segale e delle carni salate.

Il giorno 19 regista, operatori e conduttori si sono recati in un allevamento di capre situato a Baceno (località Crino) per poi tornare in Formazza: giocando con il fatto che il casaro (Dario Piumarta) è anche maestro di sci, Ingrid Muccitelli si è lanciata in una (mini) discesa dalla pista del Sagersboden.

Nel pomeriggio, mentre Ingrid Muccitelli visitava a Baceno la Chiesa Monumentale di San Gaudenzio e a Crevoladossola il ponte napoleonico, Patrizio Roversi si è trasferito presso il Macellaio Crosetti a Formazza, per mostrare come si prepara la bresaola.

Il 20 dicembre la troupe si è spostata prima a Domodossola, presso la borgata Crosiggia e la borgata Case Lazzaro, per parlare del recupero di vigneti e meleti; la registrazioni si sono concluse nel pomeriggio presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Fobelli" di Crodo, con la riprese della lavorazione di birra, vino e formaggi.

C'è grande attesa quindi in tutta la Valle per vedere la trasmissione di domenica 19 gennaio p.v., che rappresenta un'occasione unica di promozione di un territorio che ancora non ha pienamente espresso tutte le sue potenzialità.

L'appuntamento è quindi, lo ricordiamo ancora una volta, il 19 gennaio su Rai Uno alle 12.20.

Ulteriori informazioni: Pro Loco di Formazza - 0324-63059

Visualizzazioni: 1066

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

Commento da Luigi Framarini su 17 Gennaio 2014 a 13:57

Ciao, Nessun problema quando è Ivo Casorati: è un amico! Grazie, ciao. Luigi

Commento da Cecilia su 17 Gennaio 2014 a 10:12

Ciao Luigi! No, mi sa che non ci conosciamo direttamente...La foto era inserita nel comunicato stampa che Ivo Casorati ha divulgato ieri...spero non sia un problema!

Commento da Luigi Framarini su 16 Gennaio 2014 a 19:44

Ciao Cecilia, non so se ci conosciamo: grazie per aver scritto che la foto è mia. (ma chi te l'ha data? E' solo per curiosità)  Ricordo ancora quella giornata con la RAI e gli amici Formazzini telemakers. Un pò lunga, ma la simpatia non stanca mai. Luigi

GUARDATE QUI IL VIDEO "IL PIACERE DI PERDERSI. TUTTO L'ANNO.
Un video dedicato all'outdoor e a tutte le attività all'aria aperta che il territorio può offrirci! Nel fantastico scenario di laghi, monti e valli!

Attività Recenti

È stato selezionato un post del blog di Silvia
5 ore fa
Post del blog da Silvia
5 ore fa
Michele Derossi è ora membro di Neveazzurra
ieri
È stato selezionato un post del blog di Silvia
giovedì
Post del blog da Silvia
giovedì
È stato selezionato un post del blog di Silvia
11 Giu
Post del blog da Silvia
11 Giu
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
29 Mag
Post del blog da Silvia
29 Mag
mauro passarella è ora membro di Neveazzurra
18 Mag
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
14 Mag
Post del blog da Silvia
14 Mag

© 2018   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio