Arriva la Stràgrandamonterosa: appuntamento il 26 giugno con partenza da Piedimulera!

Domenica 26/06/2016, l'A.S.D. Val d'Ossola sport con il supporto della storica società di corsa in montagna G.S.D. Genzianella, sulla scorta di quanto creato lo scorso anno, organizzerà la 1° edizione della Stràgrandamonterosa.

Quest'anno sono previste ben tre manifestazioni:

  1. La Sky Marathon 45 Km.

  2. La Stràgranda 30 Km.

  3. La Staffetta 30 Km a 3 componenti.

La staffetta (3componenti) e la Stràgranda 30Km (individuale), partiranno da Piedimulera e percorrendo la storica via di valle, Strà Granda arriveranno a Macugnaga in Piazza Mercato nei pressi del centro sportivo.

La Sky Marathon 45 Km, partirà da Piedimulera e lungo la Strà Granda, farà arrivare i corridori fino alla Frazione di Pecetto per poi farli salire all’Alpe Rosareccio – Piani Alti di Rosareccio –Alpe Pedriola “Rif. Zamboni Zappa” – Alpe Belvedere – Alpe Burky e Pecetto dove tagliando il traguardo termineranno la corsa, il tutto attraversando il millenario ghiacciaio del Belvedere incorniciato dall’imponente Monte Rosa.

Il progetto Stràgrandamonterosa, così come per lo scorso anno, vuole contribuire allo sviluppo turistico della valle Anzasca attraverso lo sport coinvolgendo le varie realtà di volontariato presenti sul territorio.

Questa giornata dedicata alla corsa in montagna e alla memoria dell’amico Luigi “Gigi” CORTI, si prefigge il raggiungimento di più obbiettivi, oltre a quello puramente sportivo si vuole incentivare l’affluenza turistica ed il conseguente incremento economico, migliorando l’economia di zona e pubblicizzando prodotti tipici locali, infatti il pacco gara e i premi comprenderanno prodotti tipici di aziende della valle Anzasca.

Altro obbiettivo è quello di mantenere la percorribilità della storica via di valle, Strà Granda, infatti è stata appositamente scelta una data ad inizio estate 26 giugno, utile a garantire la manutenzione obbligatoria in previsione delle escursioni estive.

Ultimo importante obbiettivo è quello benefico, alla Stràgrandamonterosa sarà affiancata una raccolta fondi che saranno poi destinati a scelta, agli enti locali di volontariato presenti in valle Anzasca, quest’anno è stato scelto di destinare la raccolta fondi ai volontari della croce rossa di Macugnaga, soldi necessari per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Info: www.stragrandamonterosa.com,

Visualizzazioni: 183

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

© 2020   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio