Il 15 marzo torna la ciaspolata della Valle Formazza con la 9° edizione della "Meitzä Lauf"

Si avvicina la nona edizione della Meitzä Lauf, la ciaspolata organizzata da Formazza Event in programma il prossimo 15 marzo nella conca di Riale, in Alta Val Formazza.

Confermato il percorso del 2014, molto apprezzato perché, pur presentando diversi saliscendi, è accessibile anche a chi vuole semplicemente passare una bella giornata di festa sulla neve.

La partenza è dal Centro Fondo, in direzione sud; dopo una breve salita nel bosco verso l’albergo “Pernice Bianca”, il percorso affronta una discesa verso il ponte che sovrasta la strada statale; continuando a costeggiare la pista di fondo e il Fiume Toce si ritorna verso nord, passando per l’abitato di Zum undre Dorf (Riale di sotto), a pochi metri dal punto di partenza; a quel punto si attraversa il Toce su un ponticello per poi tornare nuovamente verso sud, in direzione delle baite di Oberfrutt. Dopo un panoramico giro intorno al motto sopra La Frua, con vista sulla piana della Cascata del Toce e il fondovalle, si ritorna verso Riale intersecando la strada che d’estate sale al rifugio Maria Luisa; si prosegue fino al borgo vero e proprio di Riale (Charbach), si sale a uno dei simboli della Formazza, la chiesetta, per poi scendere velocemente sulla piana e tornare al Centro del Fondo di Riale.

Come ormai tradizione, la Meitzä Lauf, che in dialetto walser (walsertich) significa “correre con le ciaspole”, sarà l'appuntamento conclusivo del Circuito "Ciaspolando Tra Laghi e Monti", organizzato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola.

Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile iscriversi direttamente presso l'Ufficio Turistico di Formazza (Fraz. Ponte), il Centro del Fondo di Riale, l'Iktuz Shop di Domodossola.

È poi possibile anche scaricare la scheda dal sito www.formazzaevent.com, effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario su conto intestato a Formazza Event (IBAN: IT21Z0503445140000000020267) inviando poi la scheda compilata e il giustificativo del pagamento al numero di fax 0324 63251. Sarà possibile comunque anche compilare la scheda direttamente on line, indicando obbligatoriamente il numero di CRO che attesta l'avvenuto pagamento tramite bonifico.

Infine ci si potrà iscrivere anche la mattina del 15 marzo, dalle 8.00 alle 9.30 presso l'ufficio gare a Riale; la ciaspolata partirà poi alle 10.00.

Il costo d'iscrizione è di € 10,00 più € 3,00 di eventuale noleggio ciaspole; il pacco gara sarà garantito a chi si iscriverà entro le 18.30 di Sabato 14 marzo.

 

Visualizzazioni: 158

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

© 2020   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio