Le telecamere di “Marcopolo” - Sky – sui laghi e in Ossola

Saranno due puntate interamente dedicate al territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli: una ai laghi, l'altra alle montagne dell'Ossola. Proprio in questi giorni una troupe di Sky – Marcopolo, guidata dal giornalista, fotografo e viaggiatore Michele Dalla Palma, assistita dal personale del Distretto, sta effettuando le registrazioni di due puntate della storica trasmissione che saranno messe in onda nella prossima primavera. Il format di Marcopolo è semplice: passo dopo passo, Michele della Palma scopre i sentieri più affascinanti tra le montagne di tutto il mondo. Sentieri verso vette, verso rifugi, verso valli da esplorare con lo zaino in spalla. Per riscoprire una dimensione ormai dimenticata: il "cammino", inteso non solo come spostamento ma anche come filosofia, come modo di vivere l'ambiente circostante, assaporandolo lentamente, istante dopo istante. E la visione che offrirà dei nostri laghi è proprio questa: un'area incorniciata dalle montagne sulle quali è possibile perdersi camminando lungo semplici sentieri, adatti a tutti, ammirando paesaggi suggestivi.
La seconda puntata, dedicata invece all'Ossola, sarà un lungo itinerario tra parchi nazionali e natura incontrastata, alla ricerca delle tracce delle antiche culture, come quella walser, e delle tradizioni tipiche delle nostre montagne.
I servizi andranno in onda nella primavera 2011. E' invece in onda proprio in questi giorni, sui canali Sky del bouquet Discovery, la puntata di Top Gear girata in parte sul lago Maggiore. Top Gear è uno show televisivo della BBC che parla di automobili con uno stile umoristico e provocatorio. La trasmissione, alla quale si è ispirato anche l'italiano “Easy Driver” (condotto da Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci e con numerose puntate girate nel nostro territorio negli scorsi anni), vanta oltre 350 milioni di spettatori in tutto il mondo. Il lago Maggiore è inserito nel viaggio effettuato dai tre conduttori, a bordo di tre lussuose “supercar”, tra Francia, Italia, e Svizzera. Nel testare le automobili, i tre vanno alla ricerca della “strada più bella del mondo”: entrati in Italia attraverso la Liguria, si dirigono lungo la A26 verso il lago Maggiore e percorrono il tratto tra Stresa e Verbania, promuovendo la bellezza del paesaggio ma bocciando la litoranea, considerata troppo caotica. Una volta a Verbania, le auto vengono imbarcate sul traghetto della Navigazione Lago Maggiore e, da Laveno, il viaggio prosegue verso la Svizzera.

“Da un paio d'anni il nostro territorio sta vivendo una notorietà televisiva senza eguali – commenta il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli Antonio Longo Dorni – e le trasmissioni girate quest'anno raggiungeranno milioni di spettatori. In primavera infatti andrà in onda la puntata di “Coach Trip”, il reality inglese più amato nel Regno Unito, poi sarà la volta di Marcopolo con “Sentieri d'Italia” e, proprio in questi giorni, lo spazio su Top Gear, una trasmissione nota a livello planetario. Tutte queste iniziative sono frutto dell'attività di pubbliche relazioni sulle quali il Distretto ha investito molto in termini strategici, ma che non hanno comportato investimenti economici. Ci aspettiamo che le ricadute, in termini di presenze turistiche, saranno sensibili”.

Visualizzazioni: 74

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

Commento da simona cantoni su 20 Agosto 2010 a 16:21
Se a qualcuno può interessare:
SABATO 21 AGOSTO - A SUA IMMAGINE RAIUNO 17,10 ISOLA SAN GIULIO

Continua il viaggio di A Sua Immagine attraverso i luoghi dello spirito, località incontaminate e sacre dedicate al ristoro dell’anima. Protagonista della puntata di questo sabato è l’isola di San Giulio.

In compagnia di Rosario Carello scopriremo i tesori del luogo. Ammireremo la basilica romanica che domina incontrastata l’isola. Attraverseremo la via del silenzio e della meditazione, suggestivo connubio tra spiritualità e architettura. Arriveremo al monastero benedettino Mater Ecclesiae, dove le monache di clausura trascorrono le loro giornate dedicandosi alla preghiera, allo studio, al restauro di antichi e preziosi paramenti sacri, alla confezione delle ostie e alla preparazione del celebre “pane di San Giulio”

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

È stato selezionato un post del blog di Silvia
8 Apr
Post del blog da Silvia
8 Apr
È stato selezionato un post del blog di Silvia
5 Apr
Post del blog da Silvia
5 Apr
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
1 Apr
Post del blog da Silvia
1 Apr
franco iulini ha pubblicato una foto
25 Mar
È stato selezionato un post del blog di Silvia
22 Mar
Post del blog da Silvia
22 Mar
Michele Basilico ha pubblicato delle foto
1 Mar
Michele Basilico è ora membro di Neveazzurra
1 Mar
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
19 Feb

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio