Minorca è la cosiddetta " Balear Minor ", l'isola supera appena i 668 Km2.

Quarantasette Km. separano Es Castel da Ciuttadella, le due località più lontane tra loro, rispettivamente nella zona est ed ovest dell'isola.

La zona centrale è dove il parallelo 40N si incrocia con il meridiano 4E; queste coordinate indicano che Minorca si trova proprio al centro del Mediterraneo Occidentale, quasi equidistante dalla Penisola Iberica e la Sardegna, e dalla Languedoc e l'Algeria.

Ciò le conferisce una posizione davvero strategica per la navigazione, che ha inciso in maniera considerevole sulla sua storia. La sua capitale Maò, con il suo grande porto.

Il paesaggio vegetale è quello tipicamente mediterraneo: boschi di pini, querceti, marine punteggiate da fitta boscaglia, campi pietrosi difficili da coltivare, piccole tenute sempre al riparo nei valloni o protetti dal vento.

Trovi già fatti i solchi del sentiero che portano a casa. Prima di te, altri vi hanno transitato; adesso sono tuoi. Più in alto, il muro a secco è il punto a cui si aggrappa l'ullastre. Non è più la tramontana che lo fa incurvare, piuttosto l'insidiosa pioviggine salmastre sollevata dalle onde muggianti. Non inclina la sua testa ma guarda a sud per colpa dell'asperità del vento del nord e vede cadere gli uomini, una generazione dopo l'altra.

Casa mia, casa nostra e se neccessario anche casa vostra. Nella parte di questi accoglienti focolari spiccano i chiavistelli bruniti.

Quale divinità ha creato angoli così immacolati? Quale pennello ha dipinto questo colore turchese? Quale poeta ha descritto i suoi silenzi?

Il sole va a dormire, il ritmo si attenua.

Calma nel mare e nei cuori quando al crepuscolo si tinge di rosso la riscaldata terra. Promesse di brezza fresca per scollarsi lo stordimento di una dura giornata d'estate.

La durezza e il peso di ogni ciotolo, contrasta con le sue forme gentili e arrotondate che invitano al tatto. Ma il richiamo degli accesi colori, con la lucentezza conferitagli dall'acqua, è una trappola per i piedi scalzi.

Godi del tuo tempo nel magico specchio dei giorni. Trovare due momenti uguali non è altro che un miraggio.

Nel 1993 Minorca è stata dichiarata "Riserva della Biosfera" dall'Unesco. Alcuni suoi luoghi naturali mostrano tratti di sacralità e mistero a chi li osserva in reverente silenzio.

Evita gli scogli nella tua rotta verso il mare aperto durante gli anni di vita che ti siano consessi fino a che Crono ti dica: " Ormai basta." Allora il sale e il sole, cancelleranno dalla sabbia il tuo nome e la tua impronta.

Osserva la terra e le sue linee ti porteranno all'infinito. Il mare è la strada, dal mare emerge la forza tellurica che ti muterà in pietra, concrezione solida dell'essere scontroso e solitario. E l'Architetto ti ha tracciato l'arco.

Visualizzazioni: 185

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

Commento da Patrizia Baccarin su 30 Agosto 2010 a 15:25
Guide per vivere Minorca nella natura: Minorca in giro per l'isola ( Triangle Postals ) Minorca di Joan F.Lopez Casasnovas (Triangle Postals ) facilmente reperibili sull'isola.
Un'altro consiglio, Minorca è da vivere nel fai da te ... per godere veramente della pace e tranquillità dell'isola, lontani dai villaggi e dalle spiagge facilmente accessibili si trovano piccoli angoli di paradiso.

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

È stato selezionato un post del blog di Silvia
venerdì
Post del blog da Silvia
venerdì
Post del blog da franco iulini
10 Giu
È stato selezionato un post del blog di Silvia
4 Giu
Post del blog da Silvia
4 Giu
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
31 Mag
Post del blog da Silvia
31 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
27 Mag
Post del blog da Silvia
27 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
20 Mag
Post del blog da Silvia
20 Mag
fabio cester hanno aggiunto il profilo di fabio cester ai propri preferiti
16 Mag

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio