Pubblicato il programma del Primo Maggio ad Ornavasso per la Vita tra Leponti e Walser

On line su www.festaprimomaggio.it il programma dell'edizione 2014 de La Vita tra Leponti e Walser, passeggiata storica con degustazione di prodotti tipici nei cortili di Ornavasso.

Giovedì 1 Maggio 2014 - Ornavasso (Verbania-Piemonte-Lago Maggiore)
Dalle ore 9,30 alle 15,30 -

Passeggiata nei cortili del centro storico
tra antichi mestieri e prodotti tipici

Iscrizione obbligatoria in P.zza Bianchetti e P.zza XXIV Maggio (i due percorsi - rosso e blu - toccano entrambi tutti i cortili, tutte le segre ed i punti degustazione, in ordine inverso per ridurre i tempi di attesa)

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 10 mila iscritti - A tutti gli iscritti bicchiere, porta-bicchiere in stoffa e piantina del percorso.

Adulti - euro 12,00 (ragazzi fino a 12 anni euro 6,00)
Famiglia : 2 adulti + 1 ragazzo fino a 12 anni euro 25,00 - 2 adulti + 2 ragazzi fino a 12 anni: euro 30,00

Al fine di garantire il buon funzionamento della festa l'accesso all'area cortili - degustazioni e spettacoli sarà consentito, come già nell'edizione 2012, solamente agli iscritti. Saranno previste aree a libero accesso ma senza degustazioni.

PASSEGGIATA NEI CORTILI DEL CENTRO STORICO TRA ANTICHI MESTIERI E PRODOTTI TIPICI

Nell'ambito della festa anche punti di degustazione e prodotti tipici.

*********************************************
In occasione del Decennale la manifestazione potenzierà l'area storica e culturale.

Al Parco Giochi - punto di arrivo della Passeggiata
-ore 12,30 BANCHETTO CON PRODOTTI TIPICI LOCALI (non compreso nel costo del biglietto)

Al Parco Giochi di Ornavasso:
-ore 19,30: CENA DI CHIUSURA CON PRODOTTI TIPICI (non compreso nel costo del biglietto) a cura dell'Associazione Pro Loco di Ornavasso

Aree posteggio e servizi navetta: Zona industriale di Ornavasso / Posteggio Camper Gratuito -

L’iscrizione contribuisce alla raccolta fondi in favore delle associazioni – tutte le degustazioni sono offerte. Organizzazione a cura della Nuova Ornavasso - Associazione pro loco con gli enti e le associazioni del paese. Patrocinio del Comune di Ornavasso

Per quanto riguarda gli antichi mestieri nel programma 2014:
la lavorazione dell'oro, l'antica farmacia, la lavorazione del sasso, la lencistra ovvero l'arte dei cestari (cavagn), l'alambicco, la lavorazione del latte e dei cereali, la lavorazione del legno, l'armaiolo, il fabbro...e tante scoperte lungo il percorso...

L'area artistica ed eventi vedrà la presenza della falconeria, della cornamusa, del corno delle alpi, dell'arpa celtica, la banda musicale la bottega dell'arte, l'arte dell'oreficeria e i nostri gruppi storico-folcloristici, il gruppo Walser, il gruppo Ridaden, le donne di Migiandone...

L'area enogastronomica nell'edizione 2014 sarà focalizzata sulla scoperta dei prodotti del territorio, come il pane e il pane nero (Sloow food), gli agrumi di Cannero, i formaggi ed i vini ossolani, le mele in frittella, il miele, la merenda del muratore, il caffè nel "pentolino", i salumi, il pesce di lago, il lardo ossolano...e tante specialità gustose ed uniche.

AREA PER CAMPER GRATUITA (cell. 347 0303620)
Puoi contattarci all'indirizzo email: primomaggio@sagragastronomica.com oppure per festa Primo Maggio - cell. 329 2107336 - Per i camperisti cell. 347 0303620 - Comune di Ornavasso - tel +39 0323 838300 / fax +39 0323 836494

Visualizzazioni: 408

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

Commento da Giancarlo Bruss su 8 Maggio 2014 a 17:52

Tanta gente quest'anno alla sagra, ma ho notato che sono sparite alcune delle più belle sagre del territorio. Che anche questa festa stia perdendo il suo vecchio e iniziale fascino?

Commento da Bennygreco su 23 Aprile 2014 a 6:57

Ciao Giancarlo,

nessuno ha detto che è colpa di NeveAzzurra: è una palese mancanza dell'organizzazione....

Commento da Giancarlo Bruss su 22 Aprile 2014 a 17:01

Bennygreco, purtroppo non penso che sia colpa di neveazzurra questo inconveniente, ma dell'organizzazione che gestisce questa festa. Tra l'altro il 10° anniversario e già saltata l'anno scorso per il maltempo e spostata quest'anno. Io tra l'altro porto sempre con me dei disabili e chiedo se ci sono agevolazioni per loro, visto che non hanno molte disponibilità economiche e vivono in una comunità e su questo stà a chi c'è al banco iscrizioni decidere se fare sconti oppure no. Nell'iscrizione online non c'era neppure questo e forse è il caso che almeno ci siano idee chiare se dare un'agevolazione a chi ha meno diritti di noi "normali". Ma poi è una bella festa che da anni vengo a visitare e che vedo che nelle homepage del sito, sempre più scarso anche qui, usano le mie foto per presentarlo. Grazie a tutti chi lavora per questa manifestazione, penso con molta fatica, anche se non è proprio interattiva.

Ci vediamo il 1° maggio e speriamo nel tempo buono.

Commento da Bennygreco su 21 Aprile 2014 a 8:17

"Per ragioni organizzative per l'edizione 2014 non sarà possibile iscriversi on line"

Complimenti!! Il mondo va avanti ma noi andiamo indietro! ..... se c'era anche una remota praticabile e praticata via di far evitare una coda (o, quanto meno, di farla molto più veloce) mi raccomando, non percorriamola!

Mi auguro di cuore che venga tanta gente: ci sono stato in due edizioni precedenti e devo dire che ne vale la pena ma.......... ma il pensiero di essere obbligati tutti ad iscriversi in quella mattina mi fa rabbrividire!!

... con tutti gli inconvenienti del caso, derivanti anche dal fatto di non aver scelto cifre tonde ma dodici euro per gli adulti e sei per i bambini, quindi meccanismi di resto, magari mancanza di monete, tempistiche dilatate....... che meraviglia!!

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

È stato selezionato un post del blog di Silvia
ieri
Post del blog da Silvia
ieri
fabio cester hanno aggiunto il profilo di fabio cester ai propri preferiti
giovedì
fabio cester hanno aggiunto il profilo di fabio cester ai propri preferiti
giovedì
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
14 Mag
Post del blog da Silvia
14 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
8 Mag
Post del blog da Silvia
8 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
7 Mag
Post del blog da Silvia
7 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
8 Apr
Post del blog da Silvia
8 Apr

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio