Reminder: 10 marzo all'Alpe Devero per lo Snow Leopard Day. In esclusiva su Neveazzurra tutte le info!

Cogliamo al volo la domanda di un nostro utente per ricordarvi l'eccezionale appuntamento dello Snow Leopard Day, che unisce la tematica ambientale alla pratica dello sci alpinismo: sabato 10 marzo tappa anche all'Alpe Devero, unica location italiana scelta, insieme a Ratschings, in Alto Adige, per sostenere questa importante campagna ambientale.

Protagonista "virtuale" dell'evento sarà il leopardo: il suo habitat si sta restringendo, mentre aumenta il numero dei suoi nemici. Troppo ambite sono le ossa, dalle presunte capacità taumaturgiche, e le particolari caratteristiche della pelliccia del leopardo delle nevi la rendono molto richiesta.

L’organizzazione Snow Leopard Trust si batte dal 1981 per la salvaguardia degli esemplari rimasti, impegnandosi al tempo stesso nello studio di questo felino a rischio di estinzione, con il quale DYNAFIT si identifica al punto tale da essersi posto, in qualità di partner del progetto, l’obiettivo di un sostegno a lungo termine.

È proprio per questo che DYNAFIT ha organizzato per la terza volta lo Snow Leopard Day, un evento di sci escursionismo della durata di 12 ore. Con 8 date diverse tra febbraio e maggio, per la prima volta nel 2012 la manifestazione si terrà in 7 Paesi.
In 12 ore i partecipanti alla gara di sci escursionismo dovranno aggiudicarsi il maggior numero possibile di dislivelli, dal momento che i metri conquistati verranno poi convertiti da DYNAFIT in denaro contante da destinare all’associazione Snow Leopard Trust: un centesimo per ogni metro di dislivello!

Grazie a questa originale iniziativa, lo scorso anno oltre 1.100 scialpinisti, scalando la bellezza di 554.238 metri di dislivello, hanno permesso di raccogliere oltre 5.500 euro.
L’irrisoria quota di iscrizione (10€) comprende per gli sci escursionisti un appetitoso pranzo che li rifornirà delle giuste energie e una maglietta Snow Leopard Day.

Per quanto riguarda il percorso italiano del Devero: la gara avrà inizio all’entrata della conca dell’Alpe Devero e poi salirà fino al Monte Cazzola (2330 m) per raggiungere un dislivello di circa 700 metri. La discesa si svolgerà 130 m in fuoripista e 570 m in pista.

Essendo una giornata di beneficienza ogni metro conterà e anche i partecipanti che non arriveranno fino in cima avranno contribuito alla salvaguardia dei leopardi delle nevi.

Non importa se siete principianti, se praticate sci escursionismo per hobby o da veri e propri atleti: se siete interessati sarete i benvenuti, l’obiettivo principale sono i metri da raccogliere.

Ed ecco la panoramica dei prossimi appuntamenti dello Snow Leopard Day:

10.03.2012

Alpe Devero, Baceno | IT

18.03.2012
St. Antönien | CH

24.03.2012
Ratschings/Alto Adige | IT

25.03.2012
Praxmar | AT

21.04.2012
Abisko | SE

05.05.2012
Jotunheimen, Turtagrø | NO

Visualizzazioni: 724

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

© 2018   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio