Il Rifugio Alpe Parpinasca si trova in Val d’Ossola, nel Comune di Trontano, nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sugli ameni pascoli dell’Alpe omonima a 1200 metri di quota.

E’ una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina Trontano e l’ampia vallata del Rio Graglia. E’ un balcone naturale sulla porzione settentrionale della Val d’Ossola. La vista spazia dal Passo del Monscera in Val Bognanco al Pizzo Ruggia e alle Schegge di Moino in Valle Vigezzo, passando per le Valli Divedro, Antigorio e Isorno con una serie di vette di tremila metri come Rebbio, Mottiscia, Helsenhorn, Diei, Cistella, Rossa, Crampiolo e Arbola.

La zona è di notevole interesse sia per la natura che per i paesaggi circostanti. Suggestivi alpeggi, quali Pieso, Campo, Noccola, Nava e Rina, costruiti completamente in pietra locale si inseriscono nel paesaggio come elementi naturali e testimoniano della vita contadina passata.

Si lasciano le auto a Trontano e dopo circa un ora di facile cammino su sentiero natura raggiungeremo l’alpeggio di Parpinasca, dopo la sistemazione e il pranzo partenza per una escursione negli alpeggi soprastanti, rientro al rifugio.

La mattina seguente partenza verso il passo di Basagrana, una delle porte storiche della Val Grande, i panorami sono immensi sia verso il parco con i grandi laghi sullo sfondo, che su tutte le cime e le creste. Per i più allenati possibilità di salire sul monte Tignolino e godere ancora di più di una vista mozzafiato.

Durante le gite la guida naturalistica e il fotografo sono a completa disposizione per qualsiasi tipo di domanda riguardo la natura e la fotografia, verranno illustrate direttamente sul campo le tecniche di composizione fotografica.

  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Difficoltà: escursionisti esperti - Richiesta una buona preparazione fisica
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Svolgimento: sabato 17 e domenica 18 luglio (in caso di maltempo verrà rinviata alla domenica successiva)
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Attrezzatura: abbigliamento estivo, giacca, guanti e cuffia.
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Pranzo, cena e pernottamento: Rifugio Alpe Parpinasca VEDI SITO
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Luogi di ritrovo: ore 07.30 Gravellona Toce (piazzale centro commerciale vicino all'uscita autostradale) / Uscita Domodossola ore 8.00
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Quota partecipazione: euro 60 a persona adulta (escluse vitto e alloggio rifugio)
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Per partecipare scrivimi a: parazzoligiancarlo@gmail.com

Visualizzazioni: 77

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

Sono stati selezionati 3 post del blog di Silvia
giovedì
Post del blog da Silvia
giovedì
È stato selezionato un post del blog di Silvia
martedì
Post del blog da Silvia
martedì
Giulio Malavolti è ora membro di Neveazzurra
martedì
Mariangela Cerutti è ora membro di Neveazzurra
11 Gen
Robby è ora membro di Neveazzurra
7 Gen
Icona profiloPierangelo Arrigoni e Antonio Zanni si sono uniti a Neveazzurra
27 Dic 2018
fabio cester hanno aggiunto il profilo di fabio cester ai propri preferiti
26 Dic 2018
ivano marchesini ha pubblicato delle foto
22 Dic 2018
Patrizia mucchietto è ora membro di Neveazzurra
20 Dic 2018
Matteo Jemoli è ora membro di Neveazzurra
18 Dic 2018

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio