Il Rifugio Alpe Parpinasca si trova in Val d’Ossola, nel Comune di Trontano, nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sugli ameni pascoli dell’Alpe omonima a 1200 metri di quota.

E’ una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina Trontano e l’ampia vallata del Rio Graglia. E’ un balcone naturale sulla porzione settentrionale della Val d’Ossola. La vista spazia dal Passo del Monscera in Val Bognanco al Pizzo Ruggia e alle Schegge di Moino in Valle Vigezzo, passando per le Valli Divedro, Antigorio e Isorno con una serie di vette di tremila metri come Rebbio, Mottiscia, Helsenhorn, Diei, Cistella, Rossa, Crampiolo e Arbola.

La zona è di notevole interesse sia per la natura che per i paesaggi circostanti. Suggestivi alpeggi, quali Pieso, Campo, Noccola, Nava e Rina, costruiti completamente in pietra locale si inseriscono nel paesaggio come elementi naturali e testimoniano della vita contadina passata.

Si lasciano le auto a Trontano e dopo circa un ora di facile cammino su sentiero natura raggiungeremo l’alpeggio di Parpinasca, dopo la sistemazione e il pranzo partenza per una escursione negli alpeggi soprastanti, rientro al rifugio.

La mattina seguente partenza verso il passo di Basagrana, una delle porte storiche della Val Grande, i panorami sono immensi sia verso il parco con i grandi laghi sullo sfondo, che su tutte le cime e le creste. Per i più allenati possibilità di salire sul monte Tignolino e godere ancora di più di una vista mozzafiato.

Durante le gite la guida naturalistica e il fotografo sono a completa disposizione per qualsiasi tipo di domanda riguardo la natura e la fotografia, verranno illustrate direttamente sul campo le tecniche di composizione fotografica.

  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Difficoltà: escursionisti esperti - Richiesta una buona preparazione fisica
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Svolgimento: sabato 17 e domenica 18 luglio (in caso di maltempo verrà rinviata alla domenica successiva)
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Attrezzatura: abbigliamento estivo, giacca, guanti e cuffia.
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Pranzo, cena e pernottamento: Rifugio Alpe Parpinasca VEDI SITO
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Luogi di ritrovo: ore 07.30 Gravellona Toce (piazzale centro commerciale vicino all'uscita autostradale) / Uscita Domodossola ore 8.00
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Quota partecipazione: euro 60 a persona adulta (escluse vitto e alloggio rifugio)
  • http://www.workshopvco.com/templates/ja_beryl/images/bullet.gif); background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial; background-color: initial; padding-left: 30px; background-position: 15px 8px; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">Per partecipare scrivimi a: parazzoligiancarlo@gmail.com

Visualizzazioni: 92

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

È stato selezionato un post del blog di Silvia
lunedì
Post del blog da Silvia
lunedì
fabio cester hanno aggiunto il profilo di fabio cester ai propri preferiti
16 Mag
fabio cester hanno aggiunto il profilo di fabio cester ai propri preferiti
16 Mag
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
14 Mag
Post del blog da Silvia
14 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
8 Mag
Post del blog da Silvia
8 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
7 Mag
Post del blog da Silvia
7 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
8 Apr
Post del blog da Silvia
8 Apr

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio