“SBACCHETTATA” NEL PARCO PINETA
Prima edizione del “Memorial Edoardo Colombo” all’insegna del Nordic Walking

Il Nordic Walking sta invadendo il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate! Non si tratta di un parassita o di un animale pericoloso, ma di una disciplina sportiva proveniente dal nord Europa che appassiona sempre più “nordic walkers”; se li guarderete stupiti incontrandoli nei boschi del Parco loro vi risponderanno “non ho dimenticato gli sci … sto facendo NORDIC WALKING!!” Siete curiosi oppure “nordic walkers” esperti? Allora l’appuntamento di domenica 18 settembre è fatto su misura per voi: mattina dedicata ai curiosi, con il Gruppo Istruttori del Parco Pineta che illustrerà questa salutare attività sportiva (dalle 10.00 alle 12.30), mentre alle 15.30 prenderà il via la “1° Sbacchettata non competitiva del Parco Pineta” (è richiesta la prenotazione), intitolata a chi ha sempre visto in questo territorio un luogo ideale per promuovere l’attività sportiva, Edoardo Colombo.

Il Nordic Walking (Camminata Nordica con le bacchette, questo è il suo nome italianizzato) è uno sport a basso impatto, ma dai molteplici benefici, che trova nell’ambiente naturale il luogo più idoneo per praticarlo; pendenze ridotte, terreni omogenei e natura avvolgente sono alcune caratteristiche dei luoghi ideali per “sbacchettare” … e il Parco Pineta le comprende proprio tutte! Da alcuni anni l’Area Protetta promuove il Nordic Walking nel proprio territorio e in soli due anni sono oltre 150 le persone che hanno seguito e superato il Corso Base condotti dal Gruppo Istruttori del Parco Pineta, appartenenti alla Scuola Italiana di Nordic Walking (http://www.scuolaitaliananordicwalking.it/), che annovera istruttori come Deborah Compagnoni.

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011
dalle 10.00 alle 12.30

NORDIC WALKING NEL PARCO
Il Gruppo Istruttori del Parco Pineta illustrerà questa salutare attività sportiva

c\o Centro Didattico Scientifico, via ai ronchi – Tradate (Loc. Abbiate Guazzone – seguire le indicazioni stradali per “Osservatorio Astronomico”)

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Alle ore 15.00 inaugurazione del Nordic Walking Park: 4 percorsi per 15 Km totali, tutti dedicati ai “Nordic Walkers” del Parco Pineta

(c\o Area di sosta – inizio via ai ronchi – Tradate)





dalle 15.30

1° SBACCHETTATA NON COMPETITIVA DEL PARCO PINETA
“MEMORIAL EDOARDO COLOMBO”

Ritrovo: Area di sosta – inizio via ai ronchi – Tradate (Loc. Abbiate Guazzone – seguire le indicazioni stradali per “Osservatorio Astronomico)

PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Percorso: 4 + 4 km – Consigliamo un abbigliamento comodo\sportivo – Richiedete il noleggio gratuito dei bastoncini al momento dell’iscrizione



– Da sempre il Parco Pineta guarda con particolare attenzione alla valorizzazione fruitiva del proprio territorio, senza comprometterne la preservazione – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta – e la nostra Area Protetta è da sempre un luogo ideale per iniziative culturali immerse nella natura –. Valorizzazione del territorio sospinta dal forte legame con lo stesso, proprio come quello di Edoardo Colombo (a cui è dedicata l’iniziativa) storico promotore di manifestazioni sportive e non solo, aventi come teatro i boschi dell’attuale Parco Pineta; la sbacchettata passerà proprio accanto al suo “ronco”, in loc. Abbiate Guazzone, lungo il quale saranno esposte fotografie scattate dalla famiglia Colombo tra gli anni ‘30 e gli anni ‘70, ritraenti i territori oggi compresi nell’Area Protetta.



Ma non finisce qui … a seguire il Corso Base per tutti coloro che volessero diventare “nordic walkers” e godere di tutti i vantaggi psichico-fisici del Nordic Walking …


CORSO BASE DI NORDIC WALKING
(3 lezioni) domenica dalle 9.00 alle 12.00

1° corso: domenica 25 settembre, 2 e 9 ottobre

2° corso: sabato 1, 8 e 15 ottobre

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Per informazioni, iscrizioni e costi di adesione telefonare al numero 333-8651393 (Anna Borghi – Coordinatrice Istruttori del Parco Pineta ) oppure scrivere a info@parcodidatticoscientifico.it



Il Nordic Walking è efficace a condizione che si utilizzi correttamente la tecnica per massimizzarne il rendimento. Per questo motivo è necessario apprenderla frequentando appositi corsi base.







Questo articolo è stato pubblicato il mercoledì, 7 settembre 2011 alle 10:02 e classificato in Eventi, Notizie. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

“L’ORO VERDE DI LOMBARDIA” »
Informaparco - Parco Pineta utilizza WordPress - P.IVA 01644090134
Articoli (RSS) e Commenti (RSS). Amministrazione

Visualizzazioni: 106

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio