Siamo 150 mila e non silenziosi! Ecco perchè vi auguriamo Buon Anno dal web.

Cari amici,

il 2010 è stato un anno importante per il nostro bacino turistico, con una forte ripresa delle presenze turistiche, con incrementi oltre il 15% in molte strutture alberghiere, che hanno riportato il nostro bacino turistico ai livelli "pre-crisi".

Per quanto riguarda il turismo invernale è stato soprattutto l'anno dell'ammodernamento delle nostre stazioni sciistiche, grazie all'impegno della Provincia del Verbano Cusio Ossola e al consistente supporto economico della Regione Piemonte, che ha supportato gli impiantisti nell'adeguamento tecnologico per dotare i varchi di accesso agli impianti con tornelli "a mano libera".

E' un primo passo - fondamentale e non semplice - a cui dovrà far seguito l'arricchimento dell'offerta commerciale (pluri-giornalieri, pacchetti famiglia, stagionali speciali...), come ci segnala anche questa community di utenti che ha avuto ed ha tutt'ora un ruolo rilevante nel supportare e talora indirizzare le strategie di crescita turistica del nostro splendido territorio.

Il futuro è davanti a noi e per fortuna è già iniziato, sia nel segno della modernità, sia nella consapevolezza del valore straordinario di un territorio di grande pregio, fortunatamente non sacrificato alle logiche di massa di grandi comprensori ma alla ricerca di una propria identità legata a risorse quali la natura, le tradizioni, l'enogastronomia, il turismo sostenibile, tutte le attività della neve, non solo le attività collegate agli impianti.

Il percorso è ancora lungo, ma molti hanno iniziato a crederci con maggiore convinzione, forse spinti anche dalla crisi che ha ridotto altre opportunità professionali o industriali.

Due anni fa, quando abbiamo iniziato l'avventura di questa community, forse con un po' di spregiudicatezza, rispetto a forme di in-formazione e valorizzazione turistica più istituzionalizzate, molti non immaginavano che la rete avrebbe aggregato e soprattutto stimolato al dibattito e alla partecipazione, un numero così grande di utenti, che ormai ha raggiunto una media di 150 mila contatti mensili (è un numero davvero impressionante, superiore a qualsiasi altro mezzo di informazione del nostro territorio), circa 3000 utenti attivi nella community, oltre 6000 iscritti in distrettolaghi.it.

Non vi tedio con altri dati - è pur sempre Natale! - ma andate a dare un'occhiata a quante foto avete pubblicato, quanti post nei blog, dibattitti nei forum...è un patrimonio condiviso a beneficio di un territorio che ha sempre più bisogno di fiducia, formazione, entusiasmo e convinzione.

La community sta facendo la sua parte perchè ha dato voce agli utenti, agli appassionati vicini e lontani e spesso quelli lontani sono più affezionati dei vicini...

Noi, con il meraviglioso staff di Neveazzurra, che voglio ringraziare per l'impegno quotidiano, cerchiamo di "tradurre" in informazione e proposte turistiche le vostre richieste...con il supporto delle istituzioni, degli impiantisti, degli sponsor.

E' nata anche una card con un centinaio di realtà associate per farvi risparmiare, offrire dei servizi e al contempo sostenere questa avventura perchè possa proseguire nonostante la difficile congiuntura economica.

Le vallate si sono unite anche in un unico circuito di Ciaspole, con undici appuntamenti, con il nostro supporto nell'acquisto delle attrezzature, al Mottarone quest'anno - dal 26 dicembre neve permettendo - tornerà anche lo Ski-Train per tutti gli sciatori, le iniziative delle varie stazioni, le manifestazioni di sci-alpinismo e freeride troveranno nella struttura di Neveazzurra supporto organizzativo e promozionale... insomma tanti tasselli in un complesso mosaico, di cui lo sfondo vero, unico ed irripetibile rimane comunque sempre il territorio e i suoi frequentatori.

Ci saranno altre numerose attività durante il nuovo anno, siamo convinti che strumenti partecipativi come questo - che ormai è diventato un modello per l'arco alpino - siano un'opportunità per il territorio e il suo sviluppo, anche economico e commerciale e crediamo che il web, correttamente utilizzato, possa offrire opportunità finora appena intuite anche dagli stessi operatori.

Con il vostro aiuto cercheremo di proseguire su questa strada, o di intraprenderne nuove...chissà... in fondo come diceva J .F. Kennedy "Cambiare è la regola della vita. E quelli che guardano al passato od al presente certamente perdereanno il futuro".

Antonio

Presidente Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli

Visualizzazioni: 82

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

Claudia Rossini hanno aggiunto il profilo di Claudia Rossini ai propri preferiti
29 Set
È stato selezionato un post del blog di Silvia
25 Set
Post del blog da Silvia
25 Set
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
4 Set
Post del blog da Silvia
4 Set
È stato selezionato un post del blog di Silvia
26 Ago
Post del blog da Silvia
26 Ago
fabio ha pubblicato una foto
13 Ago
fabio ha pubblicato una foto
13 Ago
È stato selezionato un post del blog di Silvia
13 Ago
Post del blog da Silvia
13 Ago
franco iulini ha pubblicato una foto
5 Ago

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio