Noto con molto piacere che neveazzurra sta diventando (o forse lo è già) il principale punto di riferimento per tutte le varie attività legate all'ambiente delle nostre meravigliose montagne e vallate.
Leggo molte iniziative collettive, proposte e (ben vengano) resoconti fotografici dettagliati sulle varie mete, è bello tutto questo per chi come me ama il territorio in cui vive e ci dedica tutto il tempo possibile per documentarlo e farlo capire al maggior numero di persone possibili attraverso tutti i mezzi che mi vengono messi a disposizione.
La mia esperienza di montagna ormai è 40ennale (ahimè non son più un ragazzino), posso tranquillamente dire che tutte le varie discipline legate all'ambiente montano le ho praticate, chi più e chi meno, e se son quà a scrivere è perchè, oltre alla fortuna, non ho mai sottovalutato nulla, mettendo sempre la sicurezza al primo posto.
In virtu di cio mi sento di dare qualche consiglio, non sottovalutate mai la montagna, anche una banale scivolata può diventare un serio problema, e trasformare una giornata di divertimento in una giornata tragica.
Rivolgetevi sempre alle guide alpine e alle guide naturalistiche abilitate per le vostre gite, da soli o in compagnia, che si vada su sentieri, su roccia, su ghiaccio, sulla neve con gli sci o con le ciaspole, (quest'ultime come pericolosità se mal affrontate sono peggio dello scialpinismo). Documentatevi il più possibile sui percorsi e consultate sempre il bollettino meteo e quello delle valanghe.
Un vecchio motto recita: le valanghe cadono dovo sono già cadute, dove cadono e dove non cadranno mai.

Suggerisco infine, a chi documenta fotograficamente percorsi o vie non proprio adatte a tutti tutti, di evidenziare le difficoltà e tutte le info del caso.
Sicurezza è la parola d'ordine, non dimentichiamoci che oltre alla nostra vita in caso di bisogno, mettiamo a repentaglio anche quella di chi poi ci verrà a soccorrere.

buone gite e montagna a tutti

Visualizzazioni: 29

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "IL PIACERE DI PERDERSI. TUTTO L'ANNO.
Un video dedicato all'outdoor e a tutte le attività all'aria aperta che il territorio può offrirci! Nel fantastico scenario di laghi, monti e valli!

Attività Recenti

ALESSANDRO RODELLA è ora membro di Neveazzurra
5 Set
È stato selezionato un post del blog di Silvia
23 Ago
Post del blog da Silvia
23 Ago
È stato selezionato un post del blog di Silvia
21 Ago
Post del blog da Silvia
21 Ago
È stato selezionato un post del blog di Silvia
13 Ago
Post del blog da Silvia
13 Ago
franco iulini ha pubblicato una foto
11 Ago
franco iulini ha pubblicato delle foto
5 Ago
È stato selezionato un post del blog di Silvia
2 Ago
Post del blog da Silvia
2 Ago
È stato selezionato un post del blog di Silvia
19 Lug

Compleanni

© 2018   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio