Un sogno a occhi aperti? No, pura realtà. Basta partecipare al Campo Wilderness a Impatto Zero!

La Valgrande Società Cooperativa è una cooperativa di produzione lavoro, costituita nel 1993 da persone che hanno fatto dell’ambiente e della montagna una scelta di vita e di lavoro. La Cooperativa opera nel territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola, il suo staff è costituito da Accompagnatori Naturalistici, Guide Esclusive ed Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande, Guide Alpine, operai generici e specializzati, biologi e naturalisti.

La Cooperativa progetta e realizza con professionalità servizi di educazione ambientale e di ricerca scientifica, escursioni e trekking; gestisce strutture e interviene con opere di ingegneria naturalistica e ripristino ambientale.

Soggiorno naturalistico, escursionistico ed eco-sostenibile nell’alpeggio Pian di Boit; quattro giorni per conoscere il Parco Nazionale della Val Grande attraverso escursioni e attività di studio sulla biodiversità, sperimentando uno stile di vita sostenibile.

Vivere qualche giorno all’interno del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa delle Alpi e imparare a osservare e studiare la sua fauna e flora, non è un’impresa impossibile e tutti possono provare dal vivo questa esperienza; riconoscere le tracce lasciate sul terreno da volpi, caprioli, camosci e cinghiali e magari avere la fortuna di vederli da vicino. Vivere per qualche giorno lontano dai rumori della civiltà. Un sogno a occhi aperti? No, pura realtà. Basta partecipare al Campo Wilderness a Impatto Zero.

Nello specifico le attività di monitoraggio saranno condotte attraverso metodi standardizzati (transetti, censimenti da punto fisso, foto-trappolaggio, costruzione di un erbario floristico) sulla flora e la fauna del Parco: farfalle diurne, cavallette, ungulati e altri vertebrati. I dati raccolti permetteranno di aggiornare la lista di specie presente nella pubblicazione del Parco “Biodiversità in CampoAlpe Pian di Boit”, scaricabile dal sito del parco Nazionale della Val Grande.

Per riuscire meglio a rispettare l’ambiente del Parco e le specie che in esso vivono, i campi wilderness sono ad “impatto zero”. Durante i campi verrà proposta una dieta vegetariana a base di cibi naturali, cucinati su una bellissima stufa economica; si utilizzeranno solo fonti energetiche rinnovabili, sperimentando uno stile di vita sostenibile. La sostenibilità dei Campi Wilderness inizia dalla scelta del trasporto utilizzato per raggiungere il Parco Nazionale della Val Grande; per questo motivo abbiamo scelto come punto di ritrovo la stazione ferroviaria “Verbania-Pallanza”, che collega la provincia del VCO con le maggiori città italiane.

Calendario Campi Wilderness 2015

I Campo:     4 - 7 giugno

II Campo:    2 – 5 luglio

III Campo:   1 - 4 agosto

IV Campo: 10 - 13 settembre

Costo: 313 € comprensivo di vitto, alloggio, guida ambientale, attrezzature per le attività naturalistiche.

Maggiori informazioni alla pagina Campi Wilderness del nostro sito http://www.coopvalgrande.it/escursioni-trekking/campi-wilderness-2015/

Visualizzazioni: 141

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

GUARDATE QUI IL VIDEO "NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI"
Un comprensorio sciistico a misura d'uomo e di famiglia, di agonista e di amatore! 150 km di piste tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola!

Attività Recenti

È stato selezionato un post del blog di Silvia
14 Giu
Post del blog da Silvia
14 Giu
Post del blog da franco iulini
10 Giu
È stato selezionato un post del blog di Silvia
4 Giu
Post del blog da Silvia
4 Giu
Sono stati selezionati 2 post del blog di Silvia
31 Mag
Post del blog da Silvia
31 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
27 Mag
Post del blog da Silvia
27 Mag
È stato selezionato un post del blog di Silvia
20 Mag
Post del blog da Silvia
20 Mag
fabio cester hanno aggiunto il profilo di fabio cester ai propri preferiti
16 Mag

© 2019   Creato da Oreste.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio