Valanga al Monte Moro: 6 alpinisti coinvolti di cui uno grave.

Fonte: Vco Azzurra TV - www.vcoazzurranews.tv

La valanga che s'è staccata dal pendio soprastante li ha colti all'improvviso, travolgendoli. Non ha risparmiato nessuno dei sei componenti il gruppetto di alpinisti la valanga che ieri, domenica 11 dicembre, in tarda mattinata s'è formata a circa 2900 metri di quota nella zona del Monte Moro, in alta Valle Anzasca. La coltre ha travolto in un attimo i sei amici, cinque dei quali, tutti della zona, sono riusciti ad uscire da soli dal manto nevoso. Il sesto, un cinquantenne residente in provincia di Milano, è stato invece trascinato a valle per circa 300 metri. Provvidenziale il primo soccorso prestato dagli stessi compagni di gita che l'hanno localizzato grazie all'Arva e  poi estratto dal manto nevoso. Le sue condizioni sono apparse da subito gravi. Lo sciatore, in ipotermia, è stato elitrasportato dall'Air Zermatt all'ospedale vallesano di Sion, dove si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata. Incolumi, anche se provati per l'accaduto, gli altri cinque scialpinisti che sono stati trasportati a valle dall'elicottero del 118 di Borgosesia. A supporto delle operazioni, per la parte logistica, anche le squadre del soccorso alpino di Macugnaga.

Da parte della redazione di Neveazzurra l'invito ad informarsi sempre prima di intraprendere una giornata di sci alpinismo o comunque una giornata sulla neve. Ci sono molti strumenti a nostra disposizione, vi segnaliamo, tra i tanti, il bollettino valanghe di ARPA Piemonte: http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/Bollettini/bollettino_valangh...

Visualizzazioni: 1257

Commento

Devi essere membro di Neveazzurra per aggiungere commenti!

Partecipa a Neveazzurra

Commento da Filippo Ceretti su 15 dicembre 2011 a 10:41

Purtroppo l'ultimo aggiornamento che diamo riguarda la morte dell'alpinista milanese travolto, deceduto ieri nell'ospedale di Sion (Svizzera).

Commento da Gianvi su 13 dicembre 2011 a 9:18

brutto inizio di stagione ....

Commento da Filippo Ceretti su 13 dicembre 2011 a 9:17

Per correttezza di informazione segnaliamo (grazie ad un membro della community) che solo il ferito grave è stato travolto dalla valanga.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2014   Creato da Neveazzurra.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio